In occasione della Giornata Mondiale della Merenda quale migliore occasione che festeggiarla insieme al Provolone Valpadana DOP?

Il Provolone Valpadana DOP rappresenti un’ottima iniezione di energia, grazie al giusto equilibrio tra grassi e proteine, senza per questo essere ipocalorico. Apporta minerali preziosi per la salute: primo fra tutti il calcio, importante per rinforzare l’apparato scheletrico e i muscoli e il fosforo che fornisce energia al cervello e aiuta la memoria. A completare il suo quadro nutrizionale, le vitamine A, B e PP, che sono, insieme agli aminoacidi, una preziosa fonte di nutrimento.  Si addice a tutti, perché, è un formaggio “naturalmente privo di lattosio”. Infatti, rientra nell’elenco dei 25 formaggi DOP naturalmente privi di lattosio testati (v.rivista Foods 2021 – articolo “Lactose Residual Content in PDO Cheeses: Novel Inclusions for Conssumers with Lactose Intolerance), risultando con un contenuto dello stesso inferiore allo 0,001%, avendo un periodo di stagionatura di 30 giorni per la tipologia dolce e di almeno 90 giorni per la tipologia piccante.

È certamente la versione dolce quella che più si addice al momento merenda: un cubetto di 30g di Provolone Valpadana DOP abbinato a frutta di stagione o ad una fetta di pane integrale rappresenta un mini-pasto che assicura una buona dose di energia, soprattutto dopo l’attività sportiva!