“Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe“: il titolo del nuovo progetto promosso dal Consorzio Tutela Provolone Valpadana suona come un’esortazione e si propone di arrivare, forte e chiaro, a milioni di consumatori italiani. La campagna, presentata in anteprima alla stampa il 17 novembre con un’esclusiva press dinner al ristorante “Moebius” di Milano, gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.
Protagonista incontrastato è il Provolone Valpadana DOP, un formaggio che piace sia nella versione dolce che piccante, una versatilità che è il suo punto di forza e che connoterà la strategia comunicativa del progetto. Interlocutore privilegiato è il consumatore “responsabile d’acquisto”: fra i 25 e i 50 anni, evoluto, curioso, esigente. “Il Provolone Valpadana è un formaggio con una fascia di clientela ben definita e in costante aumento – afferma il Presidente del Consorzio, Libero Stradiotti – Il Consorzio si è sempre speso per adeguarsi agli indirizzi della politica comunitaria e stiamo perseguendo con decisione i trend che il consumatore richiede, oltre alla tradizionale qualità: tracciabilità, etichettatura, carbon footprint e sostenibilità. Una scelta per noi naturale perché questi valori sono nel nostro DNA. Aspettare passivamente che il mercato di imponga delle scelte non è mai una strada vincente: questo progetto è la dimostrazione del nostro impegno proattivo e siamo orgogliosi che il Provolone Valpadana DOP possa essere un testimonial dell’enorme valenza economica, sociale e culturale dei prodotti ad indicazione geografica“.
Il debutto alla stampa della campagna non poteva che essere altrettanto d’impatto. Di fronte a una platea di giornalisti del mondo food, il grande chef Enrico Croatti (due stelle Michelin all’attivo e ora chef di cucina e coordinatore gastronomico di Moebius) ha interpretato con la sua cucina creativa e sperimentale le due anime del Provolone Valpadana DOP in un menù ideato ad hoc, capace di esaltare ad ogni portata le straordinarie caratteristiche di gusto, delicatezza e identità di questo formaggio, dal Crudo di seppia nostrana e fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce fino al sorprendente e strepitoso dessert, una Blueberry Cheesecake al Provolone Valpadana DOP piccante.