CIPOLLE RIPIENE CON FONDUTA DI PROVOLONE VALPADANA DOP DOLCE
DURATA
DIFFICOLTÀ
DOSI PER:
STAGIONALITÀ
INGREDIENTI
- 4 cipolle
- 1 scalogno
- 60 g Provolone Valpadana DOP piccante
- 60g pangrattato
- 3/4 foglie di salvia
- 1 rametto di rosmarino
- 2 foglie di alloro
- 20g burro
- 250 gr Provolone Valpadana DOP dolce
- 150 gr di panna
- 50 gr latte
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
PREPARAZIONE
CIPOLLE
Portare a bollore l’acqua in un tegame per la cottura a vapore. Aggiungere 2 foglie di salvia, 2 di alloro, mezzo rametto di rosmarino e qualche granello di pepe. Pelate le cipolle intere e mettetele a cuocere a vapore per 8/10 minuti a seconda della grandezza. Una volta cotta, tagliate la parte superiore della cipolla quanto basta per riuscire a scavare la parte interna con un cucchiaio lasciando intatti i 2/3 anelli più esterni, così da ottenere un guscio dallo spessore di 1 cm circa. Appoggiatele su una teglia foderata con carta da forno e preparate il ripieno.
RIPIENO
Prendete la parte interna delle cipolle e lo scalogno, tagliate tutto a julienne non troppo sottile e mettetele in una padella con 10 g di burro.
Aggiungete le 2 foglie di salvia rimaste e il mazzo di rosmarino tritati finemente, una macinata di pepe e un pizzico di sale, lasciate stufare a fiamma bassa con il coperchio per 15 minuti, aggiungendo se serve qualche mestolino di acqua. Terminate la cottura 5 minuti a fiamma alta senza il coperchio, in modo da far asciugare l’acqua e mettete a raffreddare il tutto in una terrina. Una volta intiepidito il composto, mettetelo nel mixer e aggiungete 40 g di pangrattato, 50 g di Provolone Valpadana DOP piccante e un goccio di olio extra vergine d’oliva, frullate fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Farcite ora le cipolle e utilizzate il pangrattato e il Provolone Valpadana DOP piccante rimasto sulla superficie, e infine una noce di burro su ogni cipolla, così da creare una perfetta gratinatura. Fate cuocere a forno statico preriscaldato a 220° per 10/15 minuti.
FONDUTA DI PROVOLONE VALPADANA DOP
Tagliate il Provolone Valpadana DOP dolce a cubetti non più grandi di 1 cm, e lasciatelo in una bowl. Mettete il latte e la panna a scaldare in un pentolino fino a raggiungere il punto di ebollizione, e versatelo un po’ alla volta sopra i cubetti di formaggio continuando a mescolare con una frusta per farlo sciogliere. Impiattate la fonduta sulla base del piatto e adagiateci sopra le cipolle appena sfornate.