SPEZZATINO DI MANZO CON CASTAGNE E SCAGLIE DI PROVOLONE VALPADANA DOP PICCANTE

DURATA

DIFFICOLTÀ

DOSI PER:

STAGIONALITÀ
INGREDIENTI
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 500 g di carne di vitello
- 1 bicchiere di vino rosso
- 300 g di castagne
- 50 g Provolone Valpadana DOP piccante
- 2 rametti di rosmarino
- 4 foglie di salvia
- 100 g di farina
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- sale grosso q.b.
PREPARAZIONE
Portate a ebollizione una pentola di abbondate acqua con un pizzico di sale grosso e un rametto di rosmarino, buttate le castagne e lasciatele cuocere per circa 25/30 minuti. Dopo averle fatte raffreddare, sbucciatele e tenetele da parte. Tritate con un robot da cucina sedano, carota, cipolla e mezzo spicchio di aglio privo dell’anima con un pizzico di sale e un filo d’olio fino ad ottenere una crema non omogenea.
In un tegame abbastanza alto iniziate a rosolare a fiamma media il composto di verdure. Tagliate il vitello a cubetti di circa 3 cm e dopo averlo infarinato, saltatelo in una padella precedentemente scaldata a fiamma alta con un filo di olio. Scottate la carne a fiamma alta finché non sarà colorata su tutti i lati, passatela poi nella casseruola dove sta appassendo il mix di verdure, aggiungendo il rametto di rosmarino rimasto e la salvia, legati assieme con dello spago da cucina, così da poterli poi eliminare facilmente. Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare l’alcol, aggiungete quindi due bicchieri di acqua e metà delle castagne. Lasciate andare a fiamma bassa per circa 30 minuti con il coperchio; se servisse aggiungete ancora acqua. Aggiungete le castagne rimaste e lasciate andare a fiamma media per altri 10 minuti senza il coperchio.
Impiattate lo spezzatino con le castagne e finite il piatto con delle scaglie spesse di Provolone Piccante Valpadana DOP.