GNOCCHI DI CASTAGNE SU FONDUTA DI PROVOLONE VALPADANA DOP DOLCE

DURATA

DIFFICOLTÀ

DOSI PER:

STAGIONALITÀ
INGREDIENTI
per gli gnocchi di castagne:
- 200 g farina di castagne
- 200 g farina tipo 00
- 1 uovo
- 120 ml di acqua
- 120 ml di latte
- 40 g burro
- olio extravergine d’oliva q.b
- rosmarino q.b
- sale q.bPer la crema di Provolone:
- 300 gr Provolone Valpadana DOP dolce
- 100 gr di panna
PREPARAZIONE
Iniziate a preparare gli gnocchi mescolando in una terrina le due farine setacciate e un pizzico di sale. A parte in una caraffa unite il latte, l’acqua, un filo di olio e mescolare.
Aggiungete alle farine l’uovo e incorporate i liquidi. Lavorate l’impasto finché non sarà amalgamato, ma senza maneggiarlo troppo. Formate una palla, copritela con un panno e fate riposare per circa 30 minuti. Dividete l’impasto in tocchetti per formare dei filoncini di 2 cm di diametro, e tagliateli poi a pezzetti di 2 cm. Spolverate ora gli gnocchi con della farina di tipo 00 per evitare che si attacchino.
In un pentolino mettete la panna e fate scaldare fino a raggiungere il punto di ebollizione, a questo punto versate il composto un po’ alla volta sopra i cubetti di Provolone Valpadana DOP dolce continuando a mescolare con una frusta per farlo sciogliere. In una padella mettete a sciogliere il burro con il rosmarino. Lessate in abbondante acqua salate gli gnocchi finché non verranno a galla, scolateli dolcemente e passateli nella padella con il burro e il rosmarino.
Impiattate gli gnocchi mettendo come base la fonduta di Provolone Valpadana DOP dolce.